Upgrade nasce per stimolare il confronto aperto e schietto, l’ascolto reciproco, la critica costruttiva, la curiosità verso il nuovo. È la fiducia il motore dell’innovazione.
LA STORIA DI UPGRADE IN PILLOLE
PRIMA DI TUTTO, LE RELAZIONI
Perchè le imprese sono fatte di persone
IL TEAM DI BUSINESS DESIGNERS
Grazie alla collaborazione con Beople, Confartigianato Vicenza ha creato un team di business designer per accompagnare gli imprenditori e i loro collaboratori in percorsi di sviluppo strategico personalizzati.
Christian Caleari
business designer di Confartigianato Vicenza
Fare impresa oggi è molto complesso. Sono tantissime informazioni a disposizione, forse addirittura troppe e decidere è diventato paradossalmente più difficile. Upgrade è un processo che supporta lo sviluppo strategico delle imprese: semplifica, ma non banalizza; orienta, senza proporre facili soluzioni. Il protagonista resta l’imprenditore. Quel che mettiamo noi sono il metodo e gli strumenti visuali. È affascinante accompagnare gli imprenditori in questo viaggio dentro la loro impresa, alla scoperta del valore “reale” che producono per i clienti e del valore “potenziale” che possono ancora produrre.
Federica Ghiotto
business designer di Confartigianato Vicenza
Le imprese si impegnano sempre molto per migliorare la qualità del loro prodotto o servizio il che è assolutamente importante, ma non basta per essere vincenti sul mercato se questo non crea vero valore per i propri clienti. Upgrade è uno strumento che aiuta a valutare la propria azienda con uno sguardo obiettivo, una visione dall’alto che aiuti l’imprenditore a non cercare soluzioni centrate sul prodotto, ma a ripensare e innovare le logiche con cui si crea e si offre Valore.
Marco Sandonà
business designer di Confartigianato Vicenza
La cosa che più mi sorprende quando lavoro con le imprese usando il Business Design è la semplicità con la quale concetti difficili e spesso ritenuti fuori dalla realtà delle aziende artigiane diventano fruibili e alla portata di tutti. Noi la chiamiamo “riduzione della complessità” ed è uno degli aspetti che secondo me qualificano meglio la proposta di Upgrade. Usando modelli visuali, che semplificano l’interpretazione delle cose, alla fine ci accorgiamo che cambia anche il linguaggio con il quale una persona pensa e descrive ciò che fa dentro la propria azienda e ridefinisce con nuovi termini ciò che si fa per i propri clienti.
Davide Anastrelli
business designer di Confartigianato Vicenza
Le imprese di oggi devono produrre soluzioni che rispondano ai bisogni di mercato, a volte anche anticipando i tempi e intercettando istanze inespresse. Upgrade, con i suoi strumenti visuali, aiuta gli imprenditori ad avere una visione sistemica dell’impresa oltre che a prendere coscienza delle peculiarità e del tipo di proposta con cui distribuisce valore. Sposta il focus dall’azienda al cliente, aiutando gli imprenditori a capire l’odierno per progettare il futuro. Una volta individuate le opportunità di miglioramento, vanno poi “scaricate a terra” con azioni concrete. Acquisito il metodo, Upgrade è replicabile ogni volta ve ne sia la necessità.