UPGRADE è un percorso di Confartigianato Imprese Vicenza per le imprese che intendono affrontare il mercato in modo nuovo, lavorando sul proprio modello di business. Un percorso per: rimettere in moto il proprio business, aumentare la redditività e crescere in modo sostenibile, esplorare e cogliere nuove opportunità.
CRESCITA AZIENDALE RAPIDA
Il primo percorso di business design
per imprenditori artigiani e PMI
RAPIDO
Quattro mezze giornate nell’arco di un mese.
COLLAUDATO
Da anni sperimentato con successo su centinaia di imprese artigiane.
CONCRETO
Senza fronzoli, basato su strumenti pratici, per portare risultati sin dalla prima giornata.
PERCHÈ
Le imprese artigiane venete sono da sempre un esempio di competenza e qualità. Ma non basta. In un mercato così competitivo, digitalizzato e globale, la differenza è data dai modelli di business e dalla percezione dei clienti.
COME
In modo pratico, decisamente pratico. Attraverso un metodo agile e visuale, lo stesso utilizzato da aziende top come Netflix, Google, Apple. Ogni impresa lavorerà per scoprire i suoi migliori clienti, come raggiungerli, come trasmettere e farsi riconoscere il valore.
QUANDO
In sole quattro giornate, distribuite in un mese: tre in aula e una nella propria azienda.
Pensato per chi lavora… e anche per chi non ha tempo!
IL PROGRAMMA
dare una svolta in 4 step
Pochissima teoria, tanta pratica, RISULTATI IMMEDIATI
Prima giornata: analizza la tua azienda
Cosa sta funzionando e cosa no, come crei valore per i tuoi clienti, cosa ti rende di più. Un quadro chiaro della situazione è il primo passo per migliorare.
Seconda giornata: individua i clienti più redditizi
Analizza i tuoi clienti e comprendi quelli che portano più valore e redditività per la tua azienda (e quelli che ti portano invece meno valore e più grattacapi).
Terza giornata: esprimi il potenziale
Partendo dai tuoi migliori clienti, quali opportunità stai perdendo ogni giorno? Piccoli aggiustamenti possono significare un drastico aumento del fatturato e del benessere della tua impresa.
Quarta giornata: passa all’azione
(IN AZIENDA DA TE) Rivedi tutti gli apprendimenti fatti e redigi un piano di azione concreto e dettagliato, contenente cosa fare, chi lo deve fare e in quanto tempo.
ED INOLTRE...
Attivazione individuale
Per garantire che quanto appreso si trasformi in risultati concreti, avrai un team a disposizione. Ogni partecipante sarà supportato nel cambiamento attraverso 3 sessioni individuali con un trainer specializzato.
Allinea il tuo team e fai crescere la tua impresa
Più convinzione, più collaborazione, più responsabilizzazione
Partecipare a un percorso Upgrade significa anche prendersi il tempo per creare il giusto clima aziendale, portando ogni persona a un livello di comprensione delle dinamiche aziendali, della mission e degli obiettivi da realizzare.
Chi ha partecipato ad Upgrade testimonia che è stata l'occasione anche per superare attriti interni, scarsa comunicazione e fraintendimenti, poca responsabilità e confusione sulle mansioni e responsabilità individuali. Dopo il percorso si è invece sperimentato un clima molto più collaborativo, un coinvolgimento diffuso e un rinnovato slancio per far crescere, insieme, il proprio business.
Per la tua azienda è il momento di crescere?
PENSO DI SÌ
Penso di sì, ma ultimamente incontriamo sempre più difficoltà per acquisire contatti commerciali e vendere al giusto prezzo.
SONO SICURO DI SÌ
Certamente. La nostra impresa non è mai stata meglio e proprio adesso stiamo ragionando su nuove opportunità e come coglierle.
NON NE SONO SICURO
Difficile rispondere. I nostri clienti apprezzano la qualità dei nostri prodotti però… non saprei…
DOMANDE?
Leggi le domande frequenti o risparmia tempo e parliamone subito insieme.
Come posso partecipare al percorso?
Mettiti in contatto con noi, via telefono o via mail (trovi i contatti qui sotto). Ti ricontatteremo per conoscere la tua realtà, per presentarti nel dettaglio il percorso e per capire se gli strumenti di Upgrade sono funzionali ad affrontare le problematiche emerse. Definiremo insieme a te gli obiettivi di miglioramento da perseguire.
Quante aziende in aula e come vengono selezionate?
Upgrade mette a disposizione strumenti di orientamento strategico aziendale dove ciascun gruppo di lavoro si focalizza sul proprio specifico business. Il percorso favorisce tuttavia il confronto e l’interazione tra imprese, anche di settori diversi: per questo nella fase d’aula coinvolge quattro imprese contemporaneamente. La selezione delle imprese avviene dopo un incontro di “problem setting”, per focalizzare il problema e individuare con chiarezza l’obiettivo da perseguire.
Come avvengono le sessioni di attivazione?
Il percorso si svolge inizialmente fuori dalla tua azienda, con 3 sessioni di una mattinata con cadenza settimanale presso una delle sedi di Confartigianato Vicenza.
È necessaria la presenza, per ciascuna azienda, di un gruppo di lavoro composto dal/dai titolare/titolari d’azienda a cui si possono aggiungere anche collaboratori con ruoli critici nell’organizzazione. Il gruppo di lavoro va da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone.
A seguire, il tuo gruppo di lavoro sarà accompagnato dal nostro team in azienda, con tre sessioni di implementazione del piano di azione sviluppato in aula, mentre ciascun partecipante sarà supportato con tre sessioni individuali di attivazione da parte di un coach professionista.
Quali risultati hanno ottenuto i partecipanti alle precedenti edizioni?
Consapevolezza della propria proposta di valore, segmentazione chiara dei clienti, focalizzazione sulle reali esigenze del cliente. Visione sistemica della propria azienda, allineamento e migliore interazione all’interno del gruppo di lavoro (tra soci, tra titolare e i propri collaboratori). Aumento del valore percepito della propria offerta. Sblocco di situazioni di stallo decisionale, maggiore capacità di leadership dell’imprenditore, maggiore proattività dei collaboratori.